Consulenza, Formazione
10 Ott 2013

I Principi del Lean Management

Lean Manager

Lean Manager

Definire il valore

Con il Lean Management il valore è definito esclusivamente dal punto di vista del cliente. Tutto ciò che serve per il cliente ha valore aggiunto.
Ogni altra cosa è spreco. Il Lean elimina gli sprechi e reinveste le risorse liberate nellacreazione di valore.

Pull

Per creare valore, dobbiamo fornire servizi che siano in linea con la domanda. Niente di più, niente di meno. Ciò significa non produrre attività per raggiungere standard diversi, imposti artificialmente, come la produttività per risorsa o il costo unitario (la performance è un prodotto derivato di come il sistema lavora e non un esito di per sé). Se eliminiamo gli sprechi, rispetteremo il budget e gli standard strada facendo.
Sviluppare servizi in linea con la domanda significa anche che tutte le attività, i materiali e le informazioni devono essere aspirati nelle attività quando servono. Né prima né dopo.
Ogni tempo trascorso in attesa o in coda è un’altra forma di spreco, le risorse sono in uso ma inutilmente.

Flusso

Il sistema pull crea un flusso in cui il cliente di tira il processo (cioè il flusso di valore). In definitiva i clienti “tirano il valore dall’impresa”.
Cosa vuol dire? Vuol dire acquisire la capacità di progettare, programmare e realizzare solo quello che il cliente vuole nel momento in cui lo vuole.

Flusso del valore (Value stream)

Per far si che il flusso scorra, dobbiamo disegnare e gestire ogni flusso di valore, ogni sequenza di passaggi che aggiungono valore al processo, dall’inizio alla fine, come un’unica entità integrata. Ciascun passaggio del processo deve essere disegnato prestando attenzione agli effetti che genera su ciò che precede e ciò che segue, in modo da collegarsi senza soluzioni di continuo.

Perfezione

Creando processi chiari, facilmente visibili e standardizzati possiamo gettare le basi per il
miglioramento continuo, nel quale ogni nuovo miglioramento realizzato è la piattaforma per il successivo.