Ad oggi, un mancato approccio sostenibile al business equivale a precludersi importanti opportunità
La normativa sulla corretta gestione dei rifiuti di imballaggio è in continua evoluzione.
Oggi la sostenibilità non è solo un obiettivo etico o una serie di certificazioni tecniche: essere sostenibili è un chiaro fattore competitivo e identitario.
Inoltre, non è un elemento neutro nella strategia aziendale: un mancato approccio sostenibile al business equivale per l’azienda a precludersi importanti opportunità.
MISURAZIONE
La sostenibilità va però misurata e lo strumento del Life Cycle Assessment (LCA) consente con una metodologia rigorosa e riconosciuta di valutare le prestazioni ambientali.
Il report di sostenibilità diventa infine uno strumento di comunicazione e posizionamento efficace per mostrare i solidi risultati raggiunti e comunicare a clienti e stakeholders l’identità e la strategia che l’azienda si sta dando.
Il corso online PACKAGING ED ETICHETTATURA
Il Master QCePA Executive “Packaging ed Etichettatura” propone un modulo dedicato allo strumento del LCA, al rapporto di sostenibilità e alla gestione del fine vita del packaging.