Consulenza, Formazione
14 Set 2022

Certificazione Responsabilità Sociale aziende: lo standard SA8000

Brochure Ambiente e Sostenibilità

Tutte le informazioni sullo standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto

SA8000 è uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori.

Sviluppato da ONG statunitense Social Accountability International (SAI) e pubblicato per la prima volta nel 1997, oggi è alla quarta edizione pubblicata nel giugno 2014.

Secondo questo standard, verificabile attraverso un sistema di verifica di terza parte e basato su un processo di certificazione e accreditamento, i principi di responsabilità sociale che l’Organizzazione deve rispettare sono:

  1. Rendicontazione – rendere conto dei propri impatti sulla società, sull’economia e sull’ambiente

  2. Trasparenza – trasparenza nelle decisioni e nelle attività che impattano sulla società

  3. Comportamento etico

  4. Rispetto degli interessi delle parti interessate

  5. Rispetto dei principi di legalità

  6. Rispetto delle norme internazionali di comportamento

  7. Rispetto dei diritti umani

Le Imprese hanno un ruolo cruciale nel raggiungimento dei 17 obiettivi di Agenda 2030 in ambito ambientale ma anche economico e sociale.

Il Master QCePA Executive “Ambiente e Sostenibilità” propone un modulo interamente dedicato a questa norma specificamente indirizzata alle imprese nel contesto della più ampia trattazione dei temi di sostenibilità.


RICHIEDI LA BROCHURE del corso online “Ambiente e Sostenibilità” scrivendo a formazione@ctq.it

di Valentina Martineti, Coordinatore Didattico QCePA Executive

Ambiente e Sostenibilità