Consulenza, Formazione
17 Nov 2013

Lean & Quality Management System: integrarli per rafforzare la competitività (1ª parte)

Con una diffusione più capillare del “Pensiero Lean” in molte realtà industriali italiane, è immediatamente nata una contrapposizione “ideologica” fra “esperti”:  uno schieramento pensa che i Sistemi di Gestione della Qualità, e le relative certificazioni ISO 9001, siano inutili, inefficaci ed incompatibili con il Lean Management; gli altri sostengono esattamente l’opposto ovvero che i SGQ siano l’unico modo concreto e veramente efficace per incrementare la competitività delle nostre imprese. Durante la mia evoluzione professionale ho potuto conoscere ed applicare entrambe le scuole di pensiero: sono stato formato al pensiero Toyota 23 anni or sono (all’epoca non si parlava ancora di Lean Management anche se il termine era stato da poco coniato) ma successivamente, per oltre 13 anni, mi sono occupato di Sistemi Qualità e di relative certificazioni. Da 4 anni sono tornato ad occuparmi di trasformazioni Lean, prevalentemente in aziende che sono anche dotate di un efficace Sistema Gestione della Qualità e che intendono mantenerlo insieme alla relativa Certificazione. Sulla base della mia esperienza non esiste alcuna incompatibilità fra i due sistemi ma, al contrario, può esserci una fortissima integrazione reciproca con vantaggi evidenti per l’impresa che sceglie di “snellirsi” ed allo stesso tempo di dare formale evidenza della propria Politica per la Qualità.

Con questo post CTQ avvierà un ciclo di interventi mirati a mettere a confronto i due approcci e capire meglio i punti di coincidenza e quelli di diversità. Questi ultimi potranno essere utili per capire i limiti e migliorare l’uno o l’altro sistema.

di Alessandro Parisi