Consulenza
03 Feb 2014

Qualità e Risk Management

La gestione dei rischi. Risk Management

Le organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni si trovano ad affrontare fattori ed influenze interne ed esterne che rendono incerto il raggiungimento degli obiettivi definiti dal top management  o dalla proprietà (Risk Management). appare quindi opportuno integrare il processo per gestire il rischio nella governance aziendale. La gestione del rischio, quando attuata e mantenuta attiva, consente ad una organizzazione di aumentare la probabilità di raggiugere gli obiettivi, migliorare l’identificazione delle minacce, migliorare al confidenza e la fiducia nei portatori di interesse, soddisfare i requisiti cogenti, costituire una base affidabile per la pianificazione e il processo decisionale, migliorare l’efficacia dei controlli, migliorare l’efficacia e l’efficienza operativa, minimizzare le perdite. Una efficace gestione dei rischi si concretizza nella adozione di modelli di organizzazione e gestione necessariamente adhocratici e idonei al contesto, prendendo spunto da norme internazionali come la UNI EN ISO 9001 o da prescrizioni legali come il D.Lgs. 231-2001 afferente la responsabilità amministrativa delle organizzazioni.

Perché la certificazione ISO 9001

Un sistema di gestione per la qualità certificato propone l’immagine di azienda affidabile, capace di rispettare gli impegni presi in termini di qualità del prodotto/servizio e orientata alla soddisfazione dei propri clienti. La rivisitazione delle attività interne sulla base dei requisiti normativi, permette inoltre di migliorare i processi recuperando efficienza e garantendo un maggior controllo delle procedure definite.

La norma ISO 9001 è applicabile a qualsiasi soggetto del settore manifatturiero, del terziario e pubblico.

Per maggiori dettagli consulta la pagina QUALITA’ E RISK MANAGEMENT