Consulenza
28 Mar 2012

Qualità e Risk Management

La gestione dei rischi

Le organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni si trovano ad affrontare fattori ed influenze interne ed esterne che rendono incerto il raggiungimento degli obiettivi definiti dal top management  o dalla proprietà. appare quindi opportuno integrare il processo per gestire il rischio nella governance aziendale. La gestione del rischio, quando attuata e mantenuta attiva, consente ad una organizzazione di aumentare la probabilità di raggiugere gli obiettivi, migliorare l’identificazione delle minacce, migliorare al confidenza e la fiducia nei portatori di interesse, soddisfare i requisiti cogenti, costituire una base affidabile per la pianificazione e il processo decisionale, migliorare l’efficacia dei controlli, migliorare l’efficacia e l’efficienza operativa, minimizzare le perdite. Una efficace gestione dei rischi si concretizza nella adozione di modelli di organizzazione e gestione necessariamente adhocratici e idonei al contesto, prendendo spunto da norme internazionali come la UNI EN ISO 9001 o da prescrizioni legali come il D.Lgs. 231-2001 afferente la responsabilità amministrativa delle organizzazioni.

Perché la certificazione ISO 9001

Un sistema di gestione per la qualità certificato propone l’immagine di azienda affidabile, capace di rispettare gli impegni presi in termini di qualità del prodotto/servizio e orientata alla soddisfazione dei propri clienti. La rivisitazione delle attività interne sulla base dei requisiti normativi, permette inoltre di migliorare i processi recuperando efficienza e garantendo un maggior controllo delle procedure definite.

La norma ISO 9001 è applicabile a qualsiasi soggetto del settore manifatturiero, del terziario e pubblico.

Perché il Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231-01

L’adozione di un modello di organizzazione e gestione quale definito dal D.Lgs. 231-2001 consente di individuare e tenere sotto controllo i rischi di reato per i quali l’organizzazione risponde come soggetto giuridico ed ha efficacia esimente la suddetta responsabilità amministrativa. Ne deriva un oggettivo vantaggio per i soci che vedono così tutelato il proprio patrimonio e i propri investimenti. Tale modello di organizzazione gestione presenta degli elementi già presenti nei modelli ISO 9001  e degli altri sistemi di gestione per cui è integrabile negli stessi e va a regolamentare attività che tali modelli non prendono in considerazione, quali ad esempio l’area amministrazione, finanza e controllo.

Vantaggi

Un’organizzazione che lavora secondo un sistema di gestione per la qualità, è più efficiente ed efficace. Il sistema di gestione qualità, integrato eventualmente con il modello di organizzazione e gestione 231, è inoltre uno strumento per definire con chiarezza le aree di responsabilità, gli obiettivi da raggiungere, le modalità secondo le quali svolgere le attività al fine di rispettare gli impegni presi con i propri clienti e non commettere reati sanzionabili amministrativamente e penalmente. Infine la certificazione del sistema di gestione per la qualità così come l’adozione di un modello di organizzazione e gestione 231 è sempre più un requisito contrattuale, in quanto rappresenta una garanzia rispetto agli impegni presi dalle parti e un plus da spendere in fase di marketing e commerciale e per accedere al credito.

 I NOSTRI SERVIZI

  1. CONSULENZA PER LA CERTIFICAZIONE ISO 9001
  2. SERVIZIO DI RESPONSABILE QUALITÁ
  3. REDAZIONE MANUALE QUALITÁ E PROCEDURE
  4. PROGETTAZIONE MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE EX DLGS 231
  5. AUDIT INTERNI
  6. AUDIT PRESSO I FORNITORI
  7. FORMAZIONE IN HOUSE

CTQ ha maturato una pluriennale epserienza  nell’ambito della certificazione di qualità e del risk management.

La competenza del nostro personale è certificata da CEPAS Organismo di Certificazione delle professionalità e della formazione!

CTQ opera secondo il proprio Sistema Qualità certificato ISO 9001 per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità e di Modelli di Organizzazione e Gestione.