fbpx

“PASS LAUREATI”, Regione Puglia: una panoramica

Dal 19 settembre all’8 ottobre sarà attiva una nuova finestra per richiedere il voucher per il Master QCePA

Nuova opportunità per i laureati pugliesi di iscriversi al Master QCePA grazie a “PASS LAUREATI – Voucher per la formazione post-universitaria”, il progetto della Regione Puglia che mette a disposizione un piano voucher di 15 milioni di euro per la frequenza di Master post lauream in Italia o all’estero. Rispondente a tutti i requisiti del bando, il Master QCePA è totalmente finanziabile con “PASS LAUREATI”.

Ma come iscriversi?

Di seguito tutte le info e gli step per richiedere il voucher.

A chi è rivolto il bando?

Il progetto coinvolge i soggetti nati dopo il 31/12/1982, iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni della Regione Puglia da almeno 2 anni (o che, nati in uno dei Comuni pugliesi, abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 5 anni), in possesso di diploma di laurea (di I o II livello o secondo le regole del vecchio ordinamento) e con un reddito familiare non superiore a 30mila euro.
I candidati, inoltre, non devono aver già ricevuto, a qualunque titolo, borse di studio post lauream erogate dalla Regione Puglia a valere su fondi europei nei periodi 2000-2006 e 2007-2013 o Pass Laureati 2017.

A quanto ammonta il voucher?

Per quel che riguarda il costo di iscrizione, il voucher ha un importo massimo di 7.500 euro per i master svolti in Italia e di 10mila euro per i master all’estero.

Sul fronte delle spese del trasporto pubblico e del vitto e alloggio, per i percorsi formativi entro una distanza minima tra luogo di residenza e la sede di svolgimento del master di almeno 50 km ed inferiore a 150 Km, saranno riconosciuti i soli costi reali sino ad una concorrenza massima di 2mila euro.

Nel caso di una distanza minima pari ad almeno 150 km e per tutto il territorio nazionale, saranno riconosciuti i costi reali sino ad una concorrenza massima di 6mila euro. Per i corsi all’estero, saranno riconosciuti i costi reali sino ad una concorrenza massima di 9mila euro.

Come richiedere il voucher?

Le domande dovranno essere redatte ed inoltrate unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Pass Laureati messa a disposizione all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella Sezione Formazione Professionale.

Per la partecipazione al bando è necessario essere titolare di una utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed effettuare l’accesso al portale Sistema Puglia attraverso questo canale. Solo gli utenti che avranno effettuato il login al portale www.sistema.puglia.it con le proprie credenziali SPID avranno accesso alla procedura telematica di partecipazione al bando.

Per maggiori informazioni sul sistema SPID e per la richiesta di credenziali consultare il sito: https://www.spid.gov.it/.

Per iscrizioni al Master QCePA: formazione@ctq.it

Fonte: sistema.puglia.it