Formazione, News
04 Ott 2023

“PASS LAUREATI”, Regione Puglia: una panoramica

Dal 5 ottobre sarà attiva una nuova finestra per richiedere il voucher per il Master QCePA

Nuova opportunità per i laureati pugliesi di iscriversi al Master QCePA grazie a “PASS LAUREATI – Voucher per la formazione post-universitaria”, il progetto della Regione Puglia che mette a disposizione un piano voucher di 2,3 milioni di euro per la frequenza di Master post lauream in Italia o all’estero. Rispondente a tutti i requisiti del bando, il Master QCePA è totalmente finanziabile con “PASS LAUREATI”.

Ma come iscriversi?

Di seguito tutte le info e gli step per richiedere il voucher.

A chi è rivolto il bando?

Laureati senza limiti di età che:

  • risultino iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 3 anni;
  • siano in possesso del Diploma di Laurea (I livello) conseguito al termine dei tre anni di corso, o della Laurea specialistica, o della Laurea conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento. Nel caso di laurea conseguita all’estero, il titolo di studio deve essere stato riconosciuto in Italia;
  • non abbiano già fruito, a qualunque titolo, di borse di studio per Master post-lauream erogate dalla Regione Puglia a valere sui precedenti Avvisi pubblici “PASS LAUREATI” finanziati con le risorse del POR PUGLIA FSEFESR 2014-2020;
  • abbiano un reddito familiare non superiore ad € 35.000,00 individuato esclusivamente sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E. ordinario) in corso di validità al momento della presentazione dell’istanza.

A quanto ammonta il voucher?

Per quel che riguarda il costo di iscrizione, il voucher ha un importo massimo di 7.500 euro per i master svolti in Italia e di 10mila euro per i master all’estero.

Come richiedere il voucher?

La procedura sarà attiva a partire dalle ore 15.00 del giorno 5 ottobre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande, esenti da bollo, dovranno essere redatte ed inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line “PASS LAUREATI 2023” messa a disposizione all’indirizzo: www.sistema.puglia.it .

Per la partecipazione all’Avviso Pass Laureati 2023 è necessario essere titolari di una utenza certificata: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) ed effettuare l’accesso al portale Sistema Puglia attraverso tale canale digitale.

Per iscrizioni al Master QCePA: formazione@ctq.it

Fonte: sistema.puglia.it